L'Ampliamento del Parco dell'Appia Antica
Il Parco dell'Appia Antica è un parco regionale inserito nel tessuto urbano di Roma come un cuneo allungato lungo il tracciato delle Via Appia, la Regina Viarum.
E' un'area assolutamente unica e preziosa per la città, ricca di ambienti naturali di pregio e di testimonianze archeologiche uniche.
Nel settembre 2005 l'Assessore all'Ambiente della Regione Lazio Angelo Bonelli presentò una
Proposta di Legge che prevedeva l'ampliamento del Parco dell'Appia Antica di circa 1600 ettari, dagli attuali 3.400.
Il 20 settembre 2005 la Giunta Regionale approvò all'unanimità la Proposta di ampliamento del Parco dell'Appia Antica, dandone grande risalto nei media.
Nonostante il grande clamore della proposta e il forte consenso popolare, la Regione Lazio non è riuscita fino ad oggi ad approvare la Proposta di Legge, a causa delle fortissime pressioni di varie lobby politiche e affaristiche, che si vedono sfuggire la possibilità di disporre di alcune aree di alto valore immobiliare tra quelle incluse nel previsto ampliamento.

Le aree interessate dalla Proposta di Legge sono elencate e descritte nella
Relazione descrittiva.

La Proposta di Legge Bonelli contiene anche l'area di 168 ettari della Valle del Fosso della Cecchignola, fortemente richiesta dalle Associazioni La Vigna e Colle della Strega, ora membri dell'Ampliparco, e da oltre 14.000 cittadini firmatari di una Delibera di iniziativa popolare.

La Proposta di Legge non contiene la Tenuta di Sant'Alessio (67 ettari) che è invece prevista come "area contigua" nel Piano di Assetto del Parco, ancora in attesa di ratifica dalla Regione Lazio. Come potete leggere in un'altra sezione del sito (qui) noi spingiamo invece perché in sede di approvazione della proposta anche il S.Alessio venga annesso al Parco dell'Appia.

La nostra Associazione è uno dei soci fondatori del coordinamento Ampliparco, che intende promuovere la rapida approvazione della proposta Bonelli. Consultate il sito di Ampliparco per dettagli: www.ampliparco.org.


In questa sezione troverete il testo della Proposta di Legge  e la Relazione descrittiva delle aree oggetto dell'Ampliamento, nonché altro materiale interessante. 

File
Contenuto
Il testo della Proposta di Legge Bonelli per l'Ampliamento del Parco dell'Appia Antica
Aree_proposta.jpg
Mappa delle aree oggetto dell'Ampliamento
La Relazione che descrive le aree oggetto dell'Ampliamento
La descrizione dell'Area F, la Valle del Fosso della Cecchignola
Una raccolta di articoli del 2005 sulla Proposta di Legge Bonelli
   Mostra # 
1 1 Maggio 2014: festa popolare per la Valle della Cecchignola 3712
2 1 Maggio 2011: festa popolare per la Valle della Cecchignola 3780