Benvenuto nel sito dell'Associazione Ottavo Colle. Per entrare in contatto con noi scrivici a: info@ottavocolle.it
INCONTRO AL CAMPIDOGLIO Stampa E-mail
Mercoledì 31 Luglio 2019 00:00

INCONTRO AL CAMPIDOGLIO

Oggi ci siamo recati in Campidoglio con una delegazione composta da “Ortolini” e membri della III Commissione Urbanistica dell’VIII Municipio. Abbiamo incontrato il Presidente della III Commissione Mobilità Pietro Calabrese, il Presidente dell’VIII Commissione Urbanistica Donatella Iorio, il Presidente del Gruppo di Fratelli D’Italia Andrea De Priamo, il Consigliere PD Antongiulio Pelonzi ed il Presidente del Gruppo Sinistra X Roma Stefano Fassina e Maurizio Politi.

Abbiamo avuto modo di esprimere loro la nostra delusione per gli esiti del tavolo tecnico e li abbiamo esortati a far valere il loro peso/responsabilità politica in merito alla questione del Parco /Ortolino, inoltre abbiamo consegnato un documento in con cui esprimiamo tutto il nostro disappunto per gli esiti del tavolo tecnico e chiediamo al Comune di portare a termine il percorso per la salvaguardia del Parco.

Durante il colloquio siamo stati informati che a settembre ci sarà un Consiglio Straordinario del Comune di Roma,d durante il quale i tecnici riporteranno gli esiti del tavolo tecnico, e in quella occasione dovrebbe andare anche in votazione la delibera “ Modifica della convenzione urbanistica relativa al Programma di trasformazione urbanistica Vigna Murata” presentata dai consiglieri Pelonzi, De Priamo e Grancio. In quella occasione DOBBIAMO INTERVENIRE IN MASSA!

Al termine dell’incontro ci è rimasta una impressione positiva in quanto abbiamo visto una maggiore apertura verso i nostri problemi, forse anche stimolata dalla consistente nostra presenza che li ha fatti sentire maggiormente “coinvolti”. Ringraziamo per la disponibilità tutti i Consiglieri che ci hanno accolto e ricevuto.

LAST_UPDATED2
 
VERGOGNA! Stampa E-mail
Venerdì 19 Luglio 2019 10:19

VERGOGNA!

Ieri siamo venuti a conoscenza degli sconcertanti esiti del tavolo tecnico.

Inspiegabilmente
sono ritornate in ballo tutte e quattro le proposte presentate dall’assessorato all’urbanistitica e gli studi di viabilità sono stati fatti considerando quindi le proposte che prevedevano ancora la strada.

Incredibilmente, nonostante le chiare indicazioni di stralcio della strada, i due atti del Municipio VIII (votati all’unanimità), le due Mozioni Comunali (votate all’unanimità ) e gli esiti della Commissione congiunta Urbanistica/Mobilita del 17 Aprile che vedevano la convergente volontà di eliminare la strada dalla Convenzione da parte di tutti i soggetti coinvolti, nonostante la presenza del Municipio che sottolineava durante i tavoli che anche una strada a due corsie non permetteva la salvaguardia del Parco del Tintoretto e di Ortolino, scopriamo a distanza di un mese dalla fine del tavolo tecnico che l’unica soluzione sostenibile per la Mobilità è la strada a due corsie?!?

La strada è uscita dalla porta dell’Urbanistica per rientrare da quella della Mobilità! Tutto ciò è inaccettabile!!!
Se qualcuno pensa di prendere in giro o per sfinimento i cittadini si sbaglia! Noi ci aspettiamo che tutti i promotori degli atti approvati a tutela del Parco prendano i provvedimenti necessari affinché le soluzioni tecniche siano in linea con le chiare e unanimi indicazioni politiche. Presto torneremo a manifestare per salvare il nostro Parco!

 
Siamo sulla buona STRADA Stampa E-mail
Mercoledì 17 Aprile 2019 16:45

Siamo sulla buona STRADA

Oggi si è tenuta la Commissione congiunta Urbanistica-Mobilità. Finalmente sono stati sentiti in audizione tutti i dipartimenti interessati e il costruttore.

La Commissione ha avuto un esito molto positivo per noi, perché ha espresso chiaramente la possibilità di stralciare l’asse viario dal progetto e ha individuato le procedure per rispettare i tempi e non perdere le somme previste per la costruzione della strada, in linea con le nostre considerazioni che abbiamo fatto allegare agli atti del verbale di oggi. Questo risultato è stato frutto di un grande sforzo da parte nostra, un approfondito studio dei documenti che ci ha permesso di confrontarci in maniera competente con tutti i nostri interlocutori.

È stato anche frutto della convergenza di tutte le forze politiche, del nostro Municipio che ci ha sostenuto in maniera unitaria, e dei Consiglieri Capitolini di Maggioranza e Minoranza che si sono dimostrati sensibili alle nostre richieste.

Possiamo affermare che la vostra imponente presenza sia all’ assemblea del 4 sia alla manifestazione del 30 Marzo è stata determinante.

Siamo consapevoli che il percorso è ancora lungo, ma permettetemi di dire che finalmente siamo sulla buona STRADA, e abbiamo fiducia nel fatto che le forze politiche presenti alla Commissione di oggi mantengano gli impegni presi.

Noi continueremo ad impegnarci, abbiamo chiesto di partecipare e di essere informati sugli eventi che seguiranno questa Commissione. Continuate a seguirci e sostenerci.

LAST_UPDATED2
 
Presentazione della Mozione in Assemblea Capitolina Stampa E-mail
Sabato 06 Aprile 2019 18:34

Presentazione della Mozione in Assemblea Capitolina

Il 2 Aprile in Assemblea Capitolina è stata presentata da parte della Maggioranza una Mozione che riguardava anche la salvaguardia del nostro Parco, ed è stata approvata all’unanimità. Per noi questo è Un importante passo avanti ma sicuramente non ci fermeremo e proseguiremo con le nostre iniziative fino a che la salvaguardia INTEGRALE del Parco non sarà definitiva. Vi invitiamo quindi a continuare a seguirci qui sul sito e su Facebook. Non dimenticate di firmare e condividere la petizione per salvare il Parco del Tintoretto. Continuate a sostenerci come avete fatto fino ad ora perché il percorso è ancora lungo.

Nel video sottostante va in discussione la mozione 88 che ci riguarda, che è stata votata all'unanimita. Come potete vedere, da parte delle Opposizioni viene annunciate anche Ia proposta di Delibera che ci auguriamo venga votata in maniera unitaria come Ia Mozione. Ci aspettiamo una convergenza di tutti su questa problematica e che i passaggi necessari vengano fatti in tempi rapidissimi e che portino alla integrate e definitiva salvaguardia del Parco. 




LAST_UPDATED2
 
Mille persone in marcia per salvare il Parco del Tintoretto Stampa E-mail
Sabato 30 Marzo 2019 00:00

Mille persone in marcia per salvare il Parco del Tintoretto

Il 30 Marzo i cittadini dell’Ottavo Colle e dei quartieri vicini hanno marciato tutti insieme lungo le strade del quartiere  con lo scopo di sensibilizzare l’Amministrazione Capitolina a prendere una decisione definitiva che porti alla tutela integrale del Parco del Tintoretto e degli orti urbani “Ortolino”.

 

Le mille persone che hanno partecipato alla manifestazione di sono mosse  contro la realizzazione di una strada a quattro corsie che se realizzata, distruggerà i sei ettari e mezzo del Parco del Tintoretto con i suoi 250 alberi. Il progetto causera’ anche lo sbancamento della collina dell’Ottavo Colle da cui il nostro quartiere prende nome .

 

Da ottobre 2017 abbiamo intrapreso un dialogo con il Comune grazie al quale è stata approvata all'unanimità una mozione che  impegnava la Sindaca e la giunta a trovare una viabilità alternativa che permettesse la salvaguardia integrale del parco. Alla mozione sono seguite due commissioni urbanistiche e una commissione trasparenza.

Ad oggi con i tempi sempreverdi più stretti incombe sempre di più la minaccia della distruzione del Parco!

 

Noi cittadini siamo scesi in strada perché vogliamo che il Comune approvi all'unanimità una delibera di indirizzo che permetta la salvaguardia integrale del Parco  e della collezione dell’Ottavo Colle.




LAST_UPDATED2
 
<< Inizio < Prec. 1 2 3 4 5 6 7 Succ. > Fine >>

Pagina 1 di 7